Come si manifesta l’ansia patologica?

ragazza che si copre il volto con le maniDisturbo d’ansia generalizzato

Preoccupazione, apprensione eccessive, incontrollabili che si manifestano per almeno 6 mesi e riguardano una quantità di eventi o attività quotidiane, come il lavoro, le faccende domestiche, la salute, i problemi economici, far tardi agli appuntamenti.

L’ansia e la preoccupazione sono accompagnate anche da alcuni altri sintomi quali irrequietezza, difficoltà di concentrazione, irritabilità, faticabilità, sonno disturbato.

Tutto ciò causa disagio o compromissione del funzionamento sociale, scolastico o lavorativo.

Ansia e agitazione dopo un trauma (disturbo post-traumatico da stress)

Ansia, agitazione e paura intensa che persistono, per oltre un mese, successivamente ad un evento traumatico grave. Si tende ad evitare persone o situazioni connesse al trauma ma l’evento traumatico viene rivissuto in forma di ricordi o sogni.

E’ presente anche una sensazione di distacco dal mondo esterno, dalle persone, dalle emozioni.

Tutto ciò causa disagio o menomazione del funzionamento sociale, scolastico o lavorativo.

bambino triste Mutismo selettivo

Il mutismo selettivo è un disturbo d’ansia dell’età evolutiva che compare nei primi 5 anni di vita e si manifesta nella incapacità di parlare in alcune specifiche situazioni (ad esempio a scuola o con estranei).

A volte il mutismo si accompagna ad un vero e proprio blocco a livello fisico: cioè i bambini, oltre a non parlare di loro iniziativa e a non rispondere alle domande, stanno immobili e rigidi.

Altre volte riescono almeno a comunicare attraverso gesti e mimica.

In contesti familiari, invece, questi bambini possono essere anche piuttosto chiacchieroni e socievoli.

Il mutismo selettivo rischia di essere interpretato come  timidezza o come un volontario rifiuto a comunicare.

Entrambe queste erronee interpretazioni rischiano di condurre ad una gestione inappropriata che può contribuire a fissare il disturbo piuttosto che a risolverlo; con conseguenze  deleterie sulle relazioni e sulla vita sociale del bambino.

 

Rientrano tra i disturbi d’ansia anche le paure o fobie

 

Ti sembra che la tua ansia sia così intensa da interferire con la qualità della tua vita? Contattami: insieme potremo scoprirne l’origine e come farvi fronte.
Condividi sui social: