Sono una psicologa clinica e counsellor
Perché ho scelto questa professione
Ho scelto di lavorare come psicologo clinico perché, nel momento in cui ho cominciato ad immaginarmi nel mondo del lavoro, non sono riuscita a pensare ad un‘attività più appassionante.
Un lavoro mai uguale a se stesso, mai ripetitivo, di ricerca, raccolta di informazioni, conoscenza.
Il bambino come parte integrante dell’ambiente in cui vive
Ho iniziato la mia formazione, universitaria e post-universitaria, nell’ambito della psicologia dello sviluppo perché il mio interesse prioritario riguardava l’età evolutiva. Ho successivamente sentito la necessità di approfondire, attraverso un master, le competenze relative all’approccio clinico all’adulto.
Questo perché, col tempo e l’esperienza, ho maturato la convinzione che ci è impossibile comprendere ed intervenire sul bambino, trascurando la conoscenza e l’intervento sul “sistema” in cui quel bambino è inserito, ovverosia il suo ambiente di vita. In primo luogo gli adulti che si prendono cura di lui.
Aprirsi a nuove prospettive per stare meglio
Anche nell’età adulta, e non solo in quella evolutiva, è possibile cambiare, abbandonare modalità di pensiero e di comportamento disfunzionali.
Esplorare nuove prospettive e nuove possibilità di azione può aprire la strada verso un maggiore benessere.
Contattami per saperne di più.
Curriculum Paola Brera
Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia N° 12152.
Laureata con lode in Psicologia Sociale e dello Sviluppo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una tesi in Psicologia Sociale della Famiglia dal titolo: “Committment e aspetti etici del legame di coppia”.
Ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione a seguito del tirocinio presso il reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Maggiore di Novara dove ho svolto attività di osservazione, somministrazione di test cognitivi e proiettivi, colloqui clinici e diagnosi con pazienti in età evolutiva. Colloqui anamnestici con genitori.
Ho conseguito un Master in Counselling Integrato presso il Centro Studi Panta Rei (Associazione di psicologia, psicoterapia e counselling con approccio integrato) sulla clinica del paziente in età adulta: colloquio clinico, assessment, diagnosi, sostegno, counselling.
Ho seguito un corso di psicofarmacologia presso il Centro Studi Panta Rei.
Sono assistente alla docenza presso il Centro Studi Panta Rei e responsabile della sezione dedicata ai Disturbi d’ansia del loro sito
Dal 2011 al 2014 sono stata responsabile dello sportello d’ascolto della scuola primaria di Landriano (PV).
Svolgo attività di formazione con insegnanti.
Ho realizzato incontri formativo-divulgativi presso le scuole di Landriano e Zeccone (PV) sui seguenti temi: educazione sessuale, comunicazione assertiva, comunicazione adulto-bambino, intelligenza emotiva, bullismo.
Dal 2014 al 2017 ho collaborato con l’associazione sportiva dilettantitica S.A.M. (Sistema Autodifesa Militare) affiliata alla M.S.D. (Military Self Defence) che si occupa di insegnamento di tecniche e norme di comportamento finalizzate all’autodifesa.
Nel 2018 ho conseguito il titolo di Ipnologa con un Master in Ipnosi con
Lavoro privatamente come psicologa clinica a Siziano (Pavia), via Bernina, 33.