Sfortunati in amore e/o nelle amicizie?

9561347_s

Una rottura in un rapporto sentimentale, di amicizia o famigliare può costituire un evento che ha ripercussioni sulla qualità della nostra vita.

Da quando la mia migliore amica si è fidanzata il nostro rapporto si è interrotto. E io ne soffro tantissimo e mi sento sola.”

oppure

“Non riesco ad accettare la fine della relazione con il mio fidanzato”

Condividere con un esperto queste emozioni può essere il punto di partenza per un esame più obiettivo della situazione e delle sue problematicità che possa portare ad un fronteggiamento del malessere.

Un’altra problematica spesso riferita è, inoltre,  l’incompatibilità caratteriale tra persone a cui si vuole bene: ad esempio, un genitore e un coniuge, oppure fratello/sorella e cognato/a.

Chi si trova in mezzo al conflitto sente di dover scegliere con chi schierarsi rinunciando, con grande sofferenza, al rapporto con l’altro.

Un esame obiettivo della situazione, guidato da una persona esperta e neutrale, può aiutare a mettere a fuoco dinamiche relazionali non consapevoli e strategie di gestione del conflitto.

A volte, inoltre, le persone riconoscono una certa ripetitività nelle difficoltà nelle relazioni e riferiscono problemi o rotture  ricorrenti nei rapporti amicali e sentimentali.

Quando gli eventi si ripetono in maniera similare è utile un’analisi obiettiva per individuarne le ragioni e mettere a fuoco eventuali alternative strategie di azione.

Contattami. Potremo tracciare insieme questo percorso.
Condividi sui social: